Music

La musica del gruppo ha ispirazioni Symphonic Gothic Metal, e quindi una fusione del metal con sonorita’ sinfoniche e classiche, e con una componente melodica . Assente e’ l’uso del ‘growl’, cioe’ la voce maschile dura e con timbro assai grave che si contrappone alla voce chiara e limpida dell’interprete femminile, e che simboleggiano il mito della bella e la bestia. Nella musica del gruppo questo mito e’ rappresentato dalla parte classicheggiante (la bella) che si contrappone alle parti piu’ dure metal (la bestia). Si ha quindi una lotta tra queste due parti… talvolta predomina la parte classica, con estremi quale una voce lirica su violoncello e nient’altro,talvolta emerge invece la parte metal, con sonorita’ dure, elettriche, di chitarra e di synt, alternate a momenti in cui c’e’ la lotta per il predominio a momenti di pausa in cui si riprendono le forze….. La voce femminile, linda, chiara, purissima….e’ l’anima pura contesa talvolta dalla parte oscura (parte metal) talvolta dalla luce (parte classicheggiante). nessun limite inoltre alla multitibricita’, puo’ essere presente l’arpa celtica, il flauto, ma anche la chitarra acustica, i timpani, i tamburi tribali ecc.ecc.ecc. Una lotta tra male e bene senza fine….


Reviews

highlands-fanzine-free-fr-logo“la voix de Lucy realise des merveilles…”
“…deja’ l’envol du FENIX, un regal pour qui est assidu du genre…”

artistsandbands-org“…L’incisione, che qualitativamente si inserisce a pieno titolo tra quelle di ispirazione nord-europea (Within Temptation, After Forever, Nightwish, Edenbridge)…” “…da poter essere definita stilisticamente metal gotico lirico…”…”

“…in otto tracce sono riusciti a creare un bel mix di musica classica, metallo e musica popolare celtica. Lacuna Coil ha quindi un concorrente…”

“Con I Fenix Tales si può decisamente parlare di musica ‘colta’. …riescono nel difficile compito di creare un delicato e prezioso connubio musicale in cui sinfonia e parti pesanti riescono a coesistere e formare un tutt’uno, il tutto senza neanche sfiorare la stucchevolezza e la banalità. Voto: 8/10″

“”The Abyss Eye non è un disco da prendere alla leggera, si rivela infatti meno immediato e più ostico per i palati più grezzi, la formazione nostrana infatti è decisamente audace nel proporre un prodotto raffinato ed elegante in un panorama symphonic che si sposta sempre di più verso sound esagerati e di facile presa”

“”…the standard of musicianship from all involved is awesome within the very consistent eight tracks on this cd. The band seems to very calmly mix the classical & operatics with the metal and pull it off with fine aplomb!”.. (8.5/10)”

“…un vero e proprio lavoro operistico che coniuga egregiamente Heavy Metal e musica classica.”

“Dinanzi ad opere come The abyss eye viene spontaneo chiedersi dove stia, anche nella Musica, la meritocrazia”

“il loro Ep Confutatis Maledictis ha un quid di rinascimentale, sacro e drammatico.”

“considero questa band come una promessa del Gothic Metal italiano”

“i Fenix Tales evitano facili scorciatoie (seppur redditizie…), dando alle prove una vera e propria opera breve”

“Vengono dalla cara e bella Firenze e la loro musica è un omaggio al migliore Gothic, in salsa Opera.”

“Les amateurs de Metal symphonique devraient se pencher sur le cas Fenix Tales”


View all reviews and press


[Voti: 7    Media Voto: 4.4/5]
Music scritto da admin media voto 4.4/5 - 7 voti utenti

listen-CD
 

Facebook

Articoli

Fenix Tales e' su Radio Voice of the Valley, Canberra - Australia !!
VALLEY FM 89.5
... See MoreSee Less

Join Shannon Bowman and Isaac Banks on Sweet Sunday Sounds on VALLEY FM 89.5 in Canberra, Australia between 5.00pm and 7.00pm AEST. Tunes from alt-J, Captives of the Void, At The Drive In, LATTE+, Que...

View on Facebook